Associazioni

Associazione Laicale Amore Misericordioso

Per favorire una maggiore condivisione del proprio carisma con i Laici ed una più stretta ed efficace collaborazione, la Famiglia dell’Amore Misericordioso ha dato vita all’Associazione laicale Amore Misericordioso.
Tale Associazione consiste in un’unione di laici cristiani che partecipano, secondo la loro vocazione specifica, al carisma, alla spiritualità, e alla missione della famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso (Statuto LAM art.1).

Il fine dell’Associazione è di favorire la santità della vita cristiana nei laici e di coinvolgerli più attivamente nella diffusione del vangelo, secondo le indicazioni del magistero della Chiesa alla luce della spiritualità dell’Amore Misericordioso (Statuto LAM art.2).
Il carisma pertanto è un dono che viene dall’Alto che il Padre elargisce alle sue creature e mediante il quale gli uomini realizzano la propria specifica somiglianza con Dio stesso, ogni carisma infatti sottolinea un particolare aspetto della realtà divina manifestata in Gesù secondo la fantasia e la creatività dello Spirito Santo.
In questa luce il contenuto essenziale del carisma trasmesso dallo Spirito alla Madre Speranza è: Dio Amore Misericordioso, il quale nel Signore Gesù si è manifestato meravigliosamente ricco di misericordia con ogni uomo specialmente con chi è povero e misero, sofferente e peccatore.
Per fare in modo che questa Rivelazione del Signore come Amore Misericordioso arrivi all’umanità, Madre Speranza ha fondato due Congregazioni religiose con sei modalità di appartenenza, le quali costituiscono un’unica famiglia.

Coordinatrice del gruppo Mara Tolaini Epis 339-1503404 / 0185-270485.

Associazione “Mano amica”

Mano Amica è un’associazione locale costituita da un gruppo di volontarie che operano all’interno del Centro d’ascolto parrocchiale. Ha come obiettivo la protezione della maternità e dell’infanzia. In particolare si rivolge con sostegni morali e pratici alle neo mamme in difficoltà: le aiuta nel disbrigo di pratiche burocratiche, fornisce loro alimenti e medicine per l’infanzia, pannolini, corredini, carrozzine, etc…
Le volontarie dell’associazione si occupano anche delle attività formative ed educative del Doposcuola e collaborano alle iniziative benefiche della Caritas Diocesana e della Società S.Vincenzo de Paoli; agiscono, ove necessario, di concerto coi Servizi Sociali del Comune di Rapallo e con altre associazioni.

Associazione San Vincenzo

La San Vincenzo de’ Paoli è un’Associazione Internazionale di laici cristiani fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam con altri sei compagni di università.
Attualmente è presente nei cinque continenti con circa 700.000 soci.
Si propone come scopo di alleviare le sofferenze dei poveri e dei bisognosi, promuovendone la dignità, cercando di eliminare le cause che producono il disagio.

Azione Cattolica

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Comunità di Sant’Egidio

Le caratteristiche della Comunità sono:

La comunicazione del Vangelo, cuore della vita della Comunità, che si estende a tutti coloro che cercano e chiedono un senso nella vita.
La solidarietà con i poveri, vissuta come servizio volontario e gratuito, nello spirito evangelico di una Chiesa che è “Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri” (Giovanni XXIII).

L’ecumenismo, vissuto come amicizia, preghiera e ricerca dell’unità tra i cristiani del mondo intero.

Il dialogo, indicato dal Vaticano II come via della pace e della collaborazione tra le religioni, ma anche come modo di vita e come metodo per la riconciliazione nei conflitti.

Movimento dei Focolari

«La mutua e continua carità che rende possibile l’unità e porta la presenza di Gesù nella collettività, è per le persone che fanno parte dell’Opera di Maria la base della loro vita in ogni suo aspetto: è la norma delle norme, la premessa di ogni altra regola» Chiara Lubich.

Questa premessa appare sulla prima pagina degli Statuti e dei Regolamenti che delineano la vita del Movimento nel suo insieme e nelle sue diverse diramazioni. Nella “mutua e continua carità” vissuta ed alimentata, dunque, il senso e lo stile del governo del Movimento dei focolari. Il Movimento, diffuso in tutto il mondo, ha un’articolazione sul territorio organizzata in “zone”. L’Assemblea generale si riunisce ogni sei anni per l’elezione della Presidente, del Copresidente e dei consiglieri del Centro dell’Opera. A questo organo, tra i suoi compiti, spetta anche di deliberare sulle modifiche degli Statuti generali, sulla modifica dei Regolamenti delle diramazioni e sull’approvazione di altri Regolamenti che si rendessero necessari.

Ordine Francescano Secolare

L’OFS o Terz’ordine è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco d’Assisi, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa. L’O.F.S. è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia francescana, costituita dai tre Ordini fondati da Francesco d’Assisi: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative), il Terzo Ordine (i laici).

Società San Vincenzo De Paoli

La società San Vincenzo de Paoli, fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam con altri sei compagni universitari, è presente a Rapallo da lunga data.
I Vincenziani si riuniscono in gruppi che conservano il nome originario di “conferenze”.
La nostra conferenza collegata con il consiglio centrale di Genova, è intitolata a N.S. di Montallegro e continua ad accompagnare singoli e famiglie fornendo se necessario, sussidi vari per alleviare situazioni di bisogno, impegnandosi sempre nella promozione della persona.
Ogni giovedì dalle 9,00 alle 11,00 al piano terra della casa della gioventù, funzione uno sportello in cui le persone vengono accolte e ascoltate.

Mano Amica

Centro operativo Caritas della parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio.
L’associazione MANO AMICA è un centro operativo Caritas della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo. Ha sede presso la Casa della Gioventù in via Lamarmora 20. Ogni giovedì dalle 9,00 alle 11,00 accoglie persone che si trovano in situazioni difficili sia morali che materiali e si adopera per trovare soluzioni ai vari problemi, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con altre associazioni.
Rivolge particolare attenzione alle famiglie con figli minori.
Svolge inoltre un’attività di doposcuola accogliendo presso i locali della Casa della Gioventù i pomeriggi dal Lunedì al venerdì, alunni delle scuole elementari e medie.
I volontari aiutano i ragazzi nell’esecuzione dei compiti e li accompagnano nel loro percorso formativo.

2023 Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio - Rapallo